Esclusiva | Dusi (BergamoNews): "Atalanta in fiducia. Juric ha tante soluzioni offensive…"
Giorgio Dusi - giornalista per la Gazzetta dello Sport, BergamoNews e Tuttosport fra le tante - in esclusiva ha analizzato il momento dell'Atalanta

L'addio di Gasperini può aver dato ai giocatori maggior consapevolezza e maggiore unità sentendo magari anche di più la responsabilità, visto che la maggior parte dei meriti sono sempre stati attribuiti solo ed esclusivamente a Gasp?
Sì e no, nel senso che alla fine non è una cosa che posso dire di aver constatato. Stiamo parlando di giocatori importanti, è vero che tanti sono stati formati da Gasperini e gli saranno sempre grati, ma parliamo di giocatori che hanno un futuro che se sarà lontano da Bergamo sarà in dei top club come nel caso di Ederson e Lookman, poi ci sono tanti giocatori titolari nelle rispettive nazionali. Sono giocatori che hanno una maturità tale in grado di gestire anche questi cambiamenti, mi sembrerebbe troppo semplicistico e screditerebbe quel lavoro che Juric ha fatto molto bene inserendo i nuovi giocatori che sono anche di un certo peso come Zalewski che a lungo sarà titolare, Sulemana subito protagonista, Krstovic che sta giocando tanto. Non credo quindi che l'addio di Gasperini abbia determinato qualcosa del genere.
Ci sono differenze nel gioco fra Juric e Gasperini?
Sicuramente sì, a partire dal fatto che le linee si rompono molto meno spesso per andare in pressione: Juric cerca di mantenere linee più dritte. Con Gasperini non è che la squadra non fosse compatta, ma l'uomo andava sull'uomo in maniera sistematica e questo andava a cambiare l'equilibrio tattico della squadra. Juric chiede ai giocatori di uscire meno e tenere più le linee. Del tecnico croato spesso è stata apprezzata più la fase difensiva che quella offensiva, all'inizio a Bergamo c'erano alcuni dubbi sul fatto che potesse essere l'allenatore ideale per sviluppare una fase offensiva come quella dell'Atalanta, anche se poi la scorsa stagione soprattutto negli ultimi 2-3 mesi l'attacco ha fatto fatica.
Lookman sarà della partita? Qual è la situazione attuale che sta vivendo il calciatore?

Sarà ovviamente della partita, è una situazione che si è risolta ormai da un mese, da dopo la partita contro il PSG è stato reintegrato. Si allena con la squadra e anche i compagni hanno sottolineato come i rapporti con lui non si siano mai incrinati. C'erano problematiche tra lui e la società che si sono protratte poi a lungo. In questo momento c'è uno stato di tregua con l'ambiente, che non ha accettato di buon grado determinate cose che ha fatto quest'estate. Un passo di riconciliazione ci potrebbe essere nel momento in cui farà un gol in casa. L'Atalanta avrà due partite consecutive al New Balance Stadium tra campionato e Champions League dove Lookman avrà spazio. Secondo me non le farà entrambe da titolare: chiaramente non si è allenato con la squadra per due mesi quindi rispetto ad altri ci sta che sia più indietro visto anche che negli ultimi giorni è stato con la Nazionale nigeriana. Non è un pesce fuor d'acqua e lo ha già dimostrato, Juric conta molto su di lui sapendo comunque che di soluzioni offensive ce ne sono veramente tante e anche Lookman sa forse che è un po' meno intoccabile.
Continua alla pagina successiva