Vladimir Petkovic - IPA
Vladimir Petkovic - IPA

Era una missione non facile tanto meno scontata quella dell'Algeria di raggiungere la partecipazione ai prossimi Mondiali di calcio che si giocheranno nel 2026. L'artefice di questo successo è sicuramente l'allenatore Vladimir Petkovic, l'ex Lazio infatti ha compiuto quasi un miracolo nel conquistare, con la sua nazionale, l'accesso alla prossima prestigiosa competizione. 

Gli ultimi Mondiali dell'Algeria

Veri e propri fallimenti gli ultimi Mondiali per l'Algeria. Infatti dopo il mancato approdo al torneo 2018 e 2022, la rappresentativa nord-africana ha strappato il pass per il torneo internazionale del prossimo anno battendo la Somalia con un secco e travolgente 3-0, assicurandosi in questo modo un posto tra le grandi, il tutto avvenuto addirittura con 90 minuti di anticipo.

Petkovic alla Lazio

Approdo a sorpresa nel 2012 per il tecnico di Sarajevo. Nella capitale arriva tra lo scetticismo e le perplessità. Gli unici ad esser convinti del colpo sono il presidente Claudio Lotito e il direttore sportivo Igli Tare. Petkovic è protagonista di un girone d'andata di altissimo livello, dove arriva ad occupare le primissime posizioni giocando anche un gran bel calcio poi l'improvviso calo. Tanti i punti persi, tanti rumors sul suo futuro e una coppa Italia che va avanti a gonfie vele fino al famoso 26 maggio del 2013. Il resto è storia, l'allenatore entra nelle pagine biancocelesti in eterno per una vittoria che per sempre segnerà nella capitale gioia da una parte, dolore e frustrazione dall'altra.

Eleonora Goldoni e un calcio femminile da rivoluzionare
Shock nel calcio: si rompe il collo durante una partita e rischia la paralisi ( le immagini )