Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Rai, durante la trasmissione Radio Anch'io lo Sport, per parlare degli arbitri giovani che ci sono nel massimo campionato italiano, per fare un bilancio dell'ultima giornata di campionato, conclusa ieri con la sfida tra Inter e Juventus, ma anche per parlare del VAR. Queste le sue dichiarazioni: "Ho deciso di fare questo piccolo intervento per dire che noi non ci tiriamo indietro da eventuali errori, peraltro di ieri sono assolutamente soddisfatto. E' stata una giornata ottima per noi. Stiamo assistendo a partite bellissime ed è anche merito degli arbitri: col rientro del pubblico e un campionato molto competitivo diventa più difficile anche per noi, ma abbiamo fatto una scelta puntando su un gruppo giovane e sono contento di come ha approcciato le gare, spero continuino su questa strada".

Sul VAR invece, e sul suo utilizzo, Rocchi è stato chiaro: "Strumento fondamentale che va usato ma pretendo che gli arbitri decidano in campo. Loro vanno difesi dal primo all'ultimo minuto finché trattano tutti in egual maniera. A noi ha portato grandi benefici, come tutte le cose dopo i primi due anni di soddisfazione perché la VAR ha portato molta più giustizia nel calcio, è un meccanismo da oliare e sono sicuro che avrà tanto sviluppo, avremo una VAR diversa in futuro. Sul discorso iniziale torno a ripetere che vorrei ci fossero arbitri che decidono in campo, e i calciatori e gli allenatori ci chiedono questo".

Rivivi l'ultima puntata stagionale di FootballCrazy, programma condotto da Elisa Di Iorio e dedicato a Pino Wilson. In studio Giancarlo Oddi e James Wilson
SERIE A | Lazio-Fiorentina, la designazione arbitrale