Con il successo di Lazio e Juventus, rispettivamente contro Roma (1-0) ed Inter (0-1), si è chiusa la 27° giornata di Serie A. Ora è tempo degli impegni delle Nazionali, prima della ripresa del campionato. Come riporta Sky Sport, Opta, ha stilato la Top11 del campionato italiano dopo 27 giornate, attraverso l'Index F60, un indice statistico che raccoglie i parametri individuali e di ogni giocatore, calcolando, in base ai ruoli, l’incidenza nelle prestazioni nell’andamento di ogni partita.

Nell'undici stilato è presente un calciatore della Lazio: si tratta di Ivan Provedel. Il portiere biancoceleste ha registrato, in 27 partite di campionato, 16 clean sheet. Inoltre, è l'estremo difensore con la più alta percentuale di parate su tiri da dentro l'area della Serie A (72.88%).

Oltre a Provedel, completano la formazione sette calciatori del Napoli, due della Roma ed uno dell'Inter. La Top11 completa di Opta dopo 27 giornate di Serie A:

4-3-3: Provedel; Di Lorenzo, Kim Minjae, Smalling, Mario Rui; Barella, Lobotka, Zielinski; Dybala, Osimhen, Kvaratskhelia.

Tommaso Paradiso: "Derby? Praticamente attacco contro difesa. Ringrazio ogni giorno che l’allenatore della Lazio sia Sarri"
Zauri sul derby: "Una grande Lazio dal primo all’ultimo minuto, la Roma si è difesa. Zaccagni in Nazionale? Lo meriterebbe"