Lotito: “Raspadori chi è, Maradona? La colpa è anche dell'ambiente perché…"
Il presidente Lotito ha risposto alle domande dei giornalisti presenti a margine della cerimonia per il 126° compleanno della Lazio

Sozza?
Non commento niente, registro solo i dati che abbiamo subito. Non è un problema della Lazio - forse la Lazio è quella più penalizzata - ma in generale il sistema non tiene più così com'è concepito. Questo è un sistema basato sulla credibilità, se non è considerato più credibile… Io sto facendo una registrazione della realtà, un esame oggettivo di quello che sta succedendo. La Lazio ha perso minimo 8-9 punti reali. Sto facendo una battaglia non per la Lazio, per l'intero sistema. L'unica cosa che ho a cuore è la credibilità del sistema, che deve funzionare in maniera equa. Se questi nove punti non permetteranno alla Lazio di entrare in Europa, chi pagherà? Pago io, chi paga?!".
Stadio Flaminio
La questione sulla proprietà dell'area è stata risolta. La mia proposta è stata utilizzata anche per gli altri stadi d'Italia: il diritto di superficie. Ci consente per i prossimi 99 anni di essere proprietari dell'immobile. Altrimenti l'investimento da 430 milioni che abbiamo presentato sarebbe stato su una struttura non nostra. Esattamente quello che ha fatto la Roma, solo che loro lo faranno su terreno ex novo. Ingresso di nuovi soci? Non mi risulta. La società non ha problemi. Qualcuno ha cercato di crearglieli con norme bizzarre, ma la società farà un investimento di 430 milioni direttamente, perché la proprietà ha le risorse per farlo. Ora presenteremo uno schema di contratto che verrà valutato e se andrà bene si riuniranno e valuteranno la pubblica utilità, poi si riuniranno nella conferenza dei servizi. E' un quadro a breve, non tra un mese, ma a breve. Abbiamo perso qualche mese di tempo, anche se la domanda è stata inviata un anno fa, per altre squadre è durato anni. Non credo che ci saranno problemi sulla pubblica utilità, è una struttura al servizio del pubblico. Sono stati investimenti per il progetto. Ci stanno lavorando due Università. Nello staff c'è un membro della famiglia Nervi che credo abbia interesse nel salvaguardarlo. Ho trovato una soluzione architettonica che è stata definita geniale, perché mantengo il famoso catino salvaguardandolo. Il Sindaco lo devo ringraziare perché ha apprezzato e colto subito l'importanza di una ristrutturazione conservative, che non altera l'aspetto architettonico, migliora la capienza e il comparto dove insiste. Spendiamo 240 milioni a sostegno della collettività e non dello Stato. La città godrà dell'investimento di un privato. Una stima dei tempi? Io non voglio fare previsioni che non posso mantenere. Tre anni per iniziare i lavori è un tempo ragionevole. Faremo di tutto per accelerare. Eravamo convinti che fosse automatico, il Comune ha studiato bene la proposto e l'ha valutata ricevibile e valutabile. Su questa base c'è una condivisione. Ora manca l'iter burocratico. Le istituzioni sono state molto disponibili.
Arbitri
Ho fatto un comunicato ufficiale smorzando i toni dopo le dichiarazioni del mio allenatore. Non ho voluto delegittimare nessuno. Poi abbiamo constatato una serie di episodi che mostrano una valutazione non conforme. Questa situazione mi ha generato la necessità, in quanto uomo delle istituzioni, di attenzionare questo problema attraverso una lettera ufficiale alla Lega calcio. Io ho chiesto che, siccome il sistema sta perdendo credibilità, si creino delle condizioni per definirle una volta per tutte. Non ho avuto risposta e qualcuno ha detto che cercavo di delegittimare. Ho risposto, a questo punto, che ci rivolgeremo ad altre sedi.









