Polizia
Polizia - Depositphotos

Arresti e tensioni nel cuore di Nizza

Testimoni citati dal quotidiano Nice-Matin hanno raccontato che la tensione è esplosa in Place Masséna, dove alcuni tifosi, seduti ai tavoli di un ristorante, avrebbero lanciato bicchieri contro la polizia, provocando inseguimenti nelle vie della Vecchia Nizza. Molti indossavano cappucci, rendendo la scena ancora più caotica.

Secondo le autorità locali, i supporter giallorossi erano pronti a possibili scontri con i tifosi avversari: gli arrestati avevano armi e strumenti contundenti, ma non ci sono stati episodi di rissa o danni materiali. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il loro raduno vicino al parcheggio Sulzer, non lontano da Place Masséna, dove la polizia ha sequestrato spranghe di ferro e tirapugni.


La versione della Prefettura e della Procura

La Prefettura ha sottolineato che l’intervento rapido delle forze dell’ordine ha impedito violenze: in totale, 102 arresti e oltre 200 agenti impiegati, comprese due unità mobili. "Gli individui sono stati arrestati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria sotto la Procura di Nizza. Tutte le armi rinvenute sono state sequestrate", si legge nella nota ufficiale.

Il procuratore Damien Martinelli ha confermato i fatti: durante i controlli al parcheggio Sulzer e vicino alla Fontaine du Soleil, sono stati trovati bastoni, coltelli, martelli e giubbotti antiproiettile. I fermati sono accusati di appartenere a un gruppo con intento di preparare atti violenti o danni a proprietà, reato punibile con un anno di reclusione e 15.000 euro di multa.


Misure straordinarie di sicurezza per la gara

In vista della sfida di Europa League, le autorità francesi hanno imposto divieti severi: consumo di alcolici vietato fino alle 5 del mattino, chiusura anticipata delle discoteche alle 2 e tifosi della Roma scortati in navetta fino allo stadio. L’accesso sarà consentito solo ai possessori di biglietto verificato.

Il bilancio di Sarri contro il Genoa sorride al tecnico toscano
Tommaso Paradiso: "La Lazio sta sparendo. Io tifo la Lazio non il giocattolo del presidente"