Il 2023 è iniziato da dodici ore. Per l’inizio del nuovo anno biancoceleste bisogna attendere ancora tre giorni. Il 4 gennaio infatti, è in programma la prima gara del 2023 della Lazio, con la sfida in trasferta contro il Lecce che darà il via anche alla ripresa del campionato di Serie A per entrambe le squadre. Un nuovo anno che si spera ricco di gioie e soddisfazioni per la squadra di Maurizio Sarri. In attesa del match in programma mercoledì alle 16:30, allo Stadio Via del Mare di Lecce, facciamo un passo indietro, tornando all’anno scorso: dal 6 gennaio al 13 novembre 2022, la Lazio è scesa in campo ben 44 volte, tra Serie A (2021/2022 e 2022/2023), Europa League (2021/2022 e 2022/2023) e Coppa Italia (2021/2022). Tanti sono stati i successi, ma non sono mancati anche pareggi e sconfitte più o meno pesanti.

Tra i 44 match disputati dalla Lazio nel 2022, divisi rispettivamente in 21 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte, ecco i cinque match migliori ed i cinque peggiori dell’anno solare appena terminato.

Le cinque partite Top della Lazio nel 2022

FIORENTINA – LAZIO = 0-3 (05 febbraio 2022)

Nella 24° giornata di Serie A 2021/2022, i biancocelesti travolgono con un netto 0-3 i viola allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Dopo un primo tempo chiuso sul risultato di parità, al 52° è Milinkovic-Savic ad aprire le marcature, su un ottimo assist di Zaccagni. Il raddoppio è arrivato al 70° con Ciro Immobile, mentre un cross sempre del Capitano biancoceleste al minuto 81, deviato da Biraghi, porta alla terza rete. Una grande partita quella della squadra di Sarri, una delle migliori della prima stagione con il Comandante sulla panchina biancoceleste.

LAZIO – INTER = 3-1 (26 agosto 2022)

Nel terzo match del nuovo campionato, i biancocelesti superano per 3-1 i nerazzurri di Simone Inzaghi. Vantaggio della Lazio con Felipe Anderson al 40°. Il pari dell’Inter è arrivato dopo sei minuti dalla ripresa con Lautaro Martinez, poi mister Sarri vince la sfida con i cambi: dentro Luis Alberto e Pedro che, rispettivamente al 75° ed 86°, prima il numero 10 e poi il 9 biancoceleste, portano il successo dalla parte della Lazio. Partita giocata benissimo dalla squadra di Sarri, sia a livello difensivo che offensivo, creando e rendendosi pericolosa anche nella prima mezz’ora sul risultato di 1-1.

FIORENTINA – LAZIO = 0-4 (10 ottobre 2022)

Altro grande match dei biancocelesti in casa della Fiorentina. Poco più di otto mesi dallo 0-3 del campionato precedente, la Lazio cala il poker all’Artemio Franchi. Uno 0-4 firmato Vecino (gol dell’ex) e Zaccagni nel primo tempo, Luis Alberto ed Immobile sul finale della partita. Oltre al grandissimo gol, il quarto, sull’asse Luis-Sergej-Ciro, la squadra di Sarri ha mostrato spettacolo, con una grande partita corale in cui si sono viste, quasi al massimo, le caratteristiche del gioco del Comandante.

ATALANTA – LAZIO = 0-2 (23 ottobre 2022)

Nell’11° giornata di campionato, i biancocelesti senza Capitan Immobile, fermo per infortunio, sbancano il Gewiss Stadium di Bergamo per 2-0. Reti di Zaccagni e Felipe Anderson, con il brasiliano sceso in campo proprio al posto del numero 17 biancoceleste. Grandissima partita la sua, come quella giocata da tutta la squadra: ad oggi, la migliore da quando mister Sarri è diventato l’allenatore della Lazio.

ROMA – LAZIO = 0-1 (06 novembre 2022)

L’ultimo Derby della Capitale del 2022 se l’è aggiudicato la Lazio. Il gol decisivo è di nuovo di Felipe Anderson, in un ottimo momento di forma, che sfrutta il clamoroso errore del difensore giallorosso Ibanez. Anche qui con il brasiliano da attaccante centrale, con Immobile ancora assente. Trionfo biancoceleste, in una partita in cui Sarri ha battuto Mourinho d’intelligenza, preparando al meglio la stracittadina.

Le cinque partite Flop della Lazio nel 2022

MILAN – LAZIO = 4-0 (09 febbraio 2022)

Dopo aver superato per 1-0 l’Udinese agli Ottavi di Finale, i biancocelesti cadono nei Quarti di Coppa Italia contro il Milan. I rossoneri conquistano il pass per le Semifinali già nel primo tempo con i tre gol firmati Leao e Giroud (doppietta). Nella ripresa il poker siglato da Kessie. Subito il primo gol, a San Siro è mancata la reazione da parte della Lazio.

ROMA – LAZIO = 3-0 (20 marzo 2022)

Approccio sbagliato, gol subito al primo minuto e, nella 30° giornata di campionato, la Roma fa suo il Derby. Anche in questo caso il match si chiude nel primo tempo, con la doppietta di Abraham ( e 22°) e il gol su punizione di Pellegrini (40°). Oltre all’approccio, è mancata la reazione da parte dei biancocelesti.

MITDJYLLAND – LAZIO = 5-1 (15 settembre 2022)

Blackout totale quello della squadra di Sarri in Danimarca. Nella 2° giornata della fase a gironi di Europa League, i biancocelesti cadono pesantemente sul campo del Midtjylland. Prima frazione che si chiude 2-0 per i padroni di casa, ad inizio ripresa arriva la terza rete, seguita dal gol di Milinkovic-Savic che prova a riaprire il match. Niente da fare, la Lazio non c’è e, in cinque minuti, arrivano altri due gol del Midtjylland.

LAZIO – SALERNITANA = 1-3 (30 ottobre 2022)

Serata da dimenticare per i biancocelesti all’Olimpico, nella 12° giornata di campionato. Buono l’inizio, con il vantaggio firmato Zaccagni che ha portato i padroni di casa all’intervallo sull’1-0. Nella ripresa un’altra partita: il gol dell’ex di Candreva riporta il risultato in parità, al 68° è Fazio a firmare il vantaggio della Salernitana e, da quel momento, la squadra di Sarri si disunisce. Partita che prosegue sul filo del nervosismo poi, con il giallo dubbio dell’arbitro Manganiello ai danni di Milinkovic-Savic che, diffidato, è costretto a saltare il Derby contro la Roma nella giornata successiva. I granata, ben messi in campo, chiudono la sfida con la rete, in contropiede, di Dia.

JUVENTUS – LAZIO = 3-0 (13 novembre 2022)

Ultimo match dell’anno prima della sosta per i Mondiali. Nel 15° turno i biancocelesti arrivano all’Allianz Stadium di Torino con diverse assenze. Per gran parte del primo tempo è l’equilibrio a fare da padrone, fino al 43°, quando Kean trova il vantaggio dei bianconeri. Dopo neanche dieci minuti dalla ripresa arriva la doppietta dell’attaccante della Juventus che mette k.o. una Lazio poco incisiva sotto porta. Sul finale arriva il terzo gol firmato Milik.

CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
Il Tempo | Milinkovic, la carta vincente per il quarto posto