Claudio Onofri - riutilizzabile
Claudio Onofri - riutilizzabile

Può essere l'occasione per trovare la prima vittoria? Come si gestisce da allenatore sapendo che la squadra che si affronta è ferita dal derby ed in piena emergenza?

Io sono un tifoso di Gasperini e non della Roma (ride n.d.r.), però il risultato più giusto nel derby era il pari. C'è già stato un rialzo di rendimento che poi non è stato accorpato a livello numerico quindi per quanto riguarda il Genoa è vero che devi fare dei calcoli tattici rispetto a quelli che mancano e che scenderanno in campo però parliamo sempre di squadre che hanno nella rosa giocatori che possono sostituire i titolari senza farli rimpiangere per cui penso che Vieira imposterà la gara con una concentrazione, determinazione e aggressività molto molto alte.

Si è parlato tanto di Malinovskyi adesso sembra stia ritrovando fiducia… 

Ruslan Malinovskyi - Via onefootball (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Ruslan Malinovskyi - Via onefootball (Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Ha avuto un po' di infortuni poi non è più giovanissimo. Devo dire la verità nell'ultima partita tutti lo hanno decantato me compreso, parliamo di un fuoriclasse per il Genoa, però è chiaro che lo devi mettere in condizione di giocare con le situazioni più opportune alle sue caratteristiche, che onestamente nel ruolo di trequartista, anche se magari ci ha già giocato in carriera, non sono proprio quelle che gli si addicono di più. Non ha la rapidità nel dribbling per fare cose importanti negli ultimi 15-20 metri, lui ha la tecnica per poterlo fare, ha il tiro per poter giocare in quel ruolo. Allora guardando le partite dalla poltrona che è tutto molto più semplice (ride n.d.r.) mi sembra che siccome con l'addio di Badelj adesso giocano Masini e Frendrup in un 4-2-3-1 e nessuno dei due ha nel programma mentale la capacità di costruire gioco come Badelj; Malinovskyi anche se ha giocato poco in carriera in quel ruolo secondo me ha tutte le caratteristiche tecniche per poterlo fare, poi deve essere molto bravo nella fase difensiva, nel piazzamento e nello smarcarsi in un'altra maniera per ricevere palla in quel ruolo. Secondo me potrebbe essere un'innovazione che darebbe un qualcosa di importante viste le lacune che si sono create nella costruzione del gioco.

Esclusiva | Ignazio Oliva: "Il Genoa è una filosofia. Prime partite sfortunate, ma ho fiducia"
Cagliari-Inter 0-2, Lautaro Martinez-Esposito il tandem vincente