Oggi alle 18 all’Olimpico si giocherà la sfida tra Lazio e Fiorentina, la 162esima della storia. Le squadre arrivano da due momenti diversi: la Lazio si è ripresa dalle prestazioni contro Lecce e Empoli vincendo tre partite consecutive (Sassuolo, Bologna in Coppa Italia, Milan); la Fiorentina arriva da due sconfitte contro Roma e Torino.

Quella di stasera sarà la quarta sfida tra biancocelesti e viola con Maurizio Sarri in panchina. Da quando il mister è arrivato a Roma sono arrivate anche tre vittorie su tre contro la Fiorentina. In tutte e tre le partite la Lazio non ha subito gol: 1-0 (ad ottobre 2021, gol di Pedro), 3-0 (al Franchi un anno fa, gol di Milinkovic e Immobile e autogol di Biraghi) e l’ultimo incontro 4-0  (sempre al Franchi, con le reti di Vecino, Zaccagni, Luis Alberto e Immobile).

Nei precedenti citati si può notare come Pedro e Luis Alberto siano andati in gol: entrambi gli spagnoli, infatti, secondo i dati di Opta, contro i viola si scatenano. Il primo è andato a segno in entrambe le partite di Serie A giocate all’Olimpico contro la Fiorentina, sia con la maglia della Roma che con quella della Lazio; il secondo, invece, domani si troverà davanti la sua vittima preferita, a cui ha segnato 4 gol e servito 4 assist.

La Fiorentina è la squadra più battuta dalla Lazio e quella a cui ha segnato più gol in Serie A, ben 206. Molti gol sono stati segnati nella stessa partita, infatti questa sfida regala spesso grandi emozioni a livello di reti. Impossibile dimenticare il famoso 8-2 del 1995, con i gol biancocelesti firmati da Casiraghi (poker per lui), Negro, Cravero, Boksic e Di Vaio, mentre le viola sono state di Rui Costa e Batistuta. Con la Fiorentina, poi, spesso ci sono dei risultati tondi, come infatti le partite che ha portato a casa Sarri: un altro esempio è quello del 2008, con i biancocelesti che si imposero per 3-0 con tutte e tre le reti segnate in meno di 10 minuti (Mauri 51’, Pandev 56’ e Siviglia 60’).

I viola arriveranno agguerriti all’Olimpico, sia per guadagnare punti preziosi in campionato sia per una rivalsa contro la Lazio, dal momento che l’ultima vittoria arrivò 7 anni fa: 2-4 all’Olimpico (doppietta di Vecino, poi Bernardeschi e Tello per i viola, mentre per la Lazio Lulic e Klose).

CALCIOMERCATO LIVE | Ufficiale, Ivan Ilić è un nuovo calciatore del Torino. Spezia, Shomurodov arriva in prestito dalla Roma
Morte Tavecchio, il cordoglio del Presidente Lotito: "Amore e dedizione per il calcio resteranno nella memoria"