Francesco Maccario
Francesco Maccario

“In che condizioni arrivano Lazio e Juventus a questo match, sia dal punto di vista emotivo che fisico? Pensi che le assenze pesanti in casa biancoceleste possano davvero incidere sull’andamento della partita?”

Entrambe le squadre arrivano a questa sfida in difficoltà: la Lazio per tutti i problemi e le situazioni che ben conosciamo. La Juve, invece, per una serie di risultati non positivi, che hanno portato a spegnere l’entusiasmo iniziale. Sicuramente l’assenza di giocatori importanti si farà sentire, soprattutto perché - nel caso della Lazio - non essendoci stato mercato, le seconde linee non sono all’altezza dei titolari. Nonostante questo, credo che la Lazio e Sarri faranno molto leva sull’orgoglio e sulla forza che il tifo laziale può dare in queste partite.

“Come descriveresti le principali differenze tra lo stile di gioco di Sarri e quello di Tudor e come possono impattare sulla partita? “

Sarri, a differenza di Tudor, innanzitutto ha una maggiore esperienza, ha vinto e sa gestire un gruppo nelle difficoltà (da considerare quello che ha fatto alla Juventus quando vinse lo scudetto). Tudor, invece, è alla prima grande esperienza su una panchina big ed è per questo che, per me, Sarri parte con il favore dei pronostici (almeno per quanto riguarda l’esperienza nel gestire partite così importanti). Tudor, prima di venire alla Juventus, ha sempre fatto dell’intensità e dell’aggressione alta il suo credo calcistico, anche se nelle ultime partite si è totalmente snaturato. Sarri punta principalmente al possesso palla, triangolazioni e gioco veloce.

Se potessi fare uno scambio tra un giocatore della Juve e uno della Lazio — pensando solo a rendere entrambe le squadre più funzionali — chi sceglieresti e perché?

Potessi scegliere, in questo momento, della Lazio vorrei Mario Gila. Difensore valido, forte e moderno (soprattutto vedendo la situazione legata ai difensori della Juventus). Alla Lazio, secondo me, farebbe comodissimo un attaccante: un giocatore come Vlahovic farebbe la differenza sicuramente.

Continua nella prossima pagina 

Rocchi: "Non bisogna abbattersi. Domenica farò il tifo. Su Castellanos..."
Lazio, idea Ilić: Sarri lo rivuole dopo gli anni di Verona