Marcello Baldi
Marcello Baldi
Marcello Baldi
Marcello Baldi

Le dichiarazioni di Marcello Baldi sulla Lazio 

Dove può puntare la Lazio di Sarri 

Prima delle sfide con Atalanta e Juventus pensavo potesse essere una stagione ancora più complicata, facendo questi ultimi punti, Sarri ha fatto capire che la Lazio non punterà per i posti di bassa classifica però è anche vero che la lotta all'Europa non è così semplice, soprattutto con gli infortuni e tutte queste situazioni che la Lazio sta vivendo. Se Sarri riuscirà ad avere una rosa a disposizione, senza infortunati, da qui alla fine della stagione, per quello che ho visto adesso può puntare anche all'Europa, sicuramente massimo Europa o Conference League perché c'è tanta competizione e ci sono squadre come il Como e il Bologna.

Il Bologna ormai è una squadra affermata e il Como, anche se ieri ha pareggiato 0-0 contro il Verona e ogni tanto qualche piccolo passo falso c'è stato, come è giusto che sia, è una squadra che ha qualità ed ha rischiato di battere il Napoli con un calcio di rigore parato da Milinkovic, quindi c'è tanta competizione e la Lazio potenzialmente può arrivare tra il 7°/11° posto per questo gran numero di pretendenti che c'è oggi in Serie A. 

Un calciatore della rosa biancoceleste che l'ha colpito 

Chi sicuramente ha fatto bene è stato Cancellieri, ha iniziato bene ma purtroppo c'è stato anche per lui l'infortunio però lui è un ragazzo che quando è arrivato a Roma era stato chiamato per fare il vice Immobile, cosa che non era perché lui è un'ala e Immobile è una prima punta, inoltre, aveva massimo 200 minuti in Serie A e quindi qualcuno lo criticava senza motivo. Adesso ha iniziato veramente bene, peccato che si sia fatto male proprio nel suo momento di forma migliore. Ora è tornato Isaksen che non sta malissimo, anche se è un po' incostante. Sono curioso di vedere, quando tornerà Cancellieri, chi sarà il titolare a destra.

Il Capitano Mattia Zaccagni 

In tutte le squadre ci sono sempre eccessive critiche per qualsiasi cosa, sicuramente Zaccagni, come tutti i calciatori e come tutti i Capitani, può avere dei limiti di alcun tipo. Ci sono delle qualità comportamentali che possono essere dei piccoli difetti ma secondo me è un buon Capitano, anzi sta facendo delle grandi partite dal punto di vista difensivo, anche se potrebbe farsi ammonire di meno perché è uno che si fa ammonire troppo e per un Capitano è importante non farlo perché sei il riferimento e sei quello che parla con l'arbitro. Ultimamente c'è stato un rimprovero in più a qualche determinato calciatore perché ha sbagliato una cosa ma ci sono stati tantissimi Capitani, anche in passato, che si sono arrabbiati per mancati passaggi o altre cose, sembra che Zaccagni sia il primo ad avere rimproverato un compagno per un determinato atteggiamento. Se Sarri ha voluto confermare la fascia a Zaccagni, come il fatto che tutti criticano Provedel ma se Sarri l'ha scelto come primo portiere ci sarà un motivo, è giusto che ce l'abbia lui.

Inter-Lazio 

Mi aspetto che la Lazio provi a strappare un punto e se farà di più sarà per un episodio come quello accaduto contro la Juventus, perché se David non passava la palla di testa all'indietro a Cataldi, Basic non andava a tirare dal limite e forse la Lazio non avrebbe vinto quella partita, anche se aveva giocato bene. Difensivamente con Sarri sono stati fatti dei progressi incredibili, rispetto a Baroni che l'anno scorso era stato molto più bravo a far segnare i suoi attaccanti, ma è anche vero che adesso Sarri gli attaccanti non ce l'ha perché Castellanos, che era il migliore all'inizio di stagione per gol, assist e per quanto creasse, si è fatto male. Con tanti infortuni è difficile avere una fase offensiva efficace, quindi non è assolutamente colpa del mister se i gol non arrivano. Lui lavora con quello che ha e la Lazio è una rosa priva di giocatori di gran qualità, Pedro ha un anno in più e l'anno scorso ha fatto 10 reti, quindi non è facile tirare fuori i gol da questa rosa ma la fase difensiva è il punto forte, quindi la Lazio oggi cercherà di fare una partita simile a quella contro Atalanta e Juventus e penso che al massimo porterà a casa un punto, a meno di episodi favorevoli.

Il 4-3-3 di Sarri e il 3-5-2 di Chivu

Sarri cercherà di difendersi e di far calciare l'Inter da fuori, perché sulle fasce la Lazio ha sempre un po' sofferto non avendo terzini di gran qualità, anche se Marusic difensivamente è un po' meglio di tutti gli altri. Chivu, che ha un po' ripreso la rosa di Inzaghi ed ha mantenuto il suo modulo, mi piace molto come persona ed è un allenatore che sta facendo le cose giuste, anche se è stato criticato all'inizio. Lui ha fatto la cosa più logica, ha preso una squadra che ha sempre giocato in un certo modo e non può arrivare e stravolgere nulla, gioca con lo stesso modulo che l'anno scorso ha fatto 0-6 alla Lazio di Baroni ma quest'anno è tutta un'altra storia e quindi la Lazio può fare una prestazione in cui si difende bene. Mi aspetto poche reti in questa sfida, però l'Inter creerà problemi.

Nella pagina successiva le dichiarazioni di Marcello Baldi inerenti al tennis 

Women Live | Serie A, Lazio-Napoli 1-0: la sblocca Piemonte
Il Bologna stende il Napoli, pari tra Genoa e Fiorentina